Blog Job

BlogJob nasce per discutere di lavoro, carriera e percorsi professionali.

Sgombriamo il campo da un facile equivoco: non siamo psicologi, HR o esperti. Non parliamo di teoria, non prepariamo decaloghi, non riveliamo segreti per diventare ricchi, non teniamo corsi.

La nostra peculiarità consiste nell’essere nella stessa posizione dei lettori ai quali ci rivolgiamo e nel condividere con loro esperienze – le nostre – che può essere utile conoscere per evitare passi falsi.
Scriviamo BlogJob per tanti motivi, oltre al piacere di farlo: supportare il lettore durante i primi passi nella ricerca di un lavoro, sperando di evitargli errori inutili nei colloqui di selezione; guidare chi voglia valorizzare il suo profilo agli occhi di un’azienda; aiutare a comprendere il momento più opportuno per chiedere un aumento; dare un’opinione sull’opportunità o meno di cambiare lavoro.

La dimensione professionale è complessa – soprattutto di questi tempi – e ha importanti ripercussioni su tutti gli altri ambiti della nostra esistenza. Indipendentemente dal valore che ciascuno attribuisce al lavoro, esso rappresenta un aspetto importante della vita, quantomeno perché occupa una buona parte della nostra giornata.

Noi di BlogJob lavoriamo nel settore terziario. La linea editoriale è senz’altro influenzata da questo fattore. Non mancheranno tuttavia approfondimenti trasversali, utili anche a chi lavora in altri ambiti.

La decisione di scrivere in anonimato ci garantisce libertà di espressione. Parliamo di esperienze personali, spesso recenti e talvolta attuali. Non potremmo esprimerci liberamente sapendo di poter essere riconosciuti.

Benvenuti in BlogJob, buona lettura!